Marina di Camerota è una località costiera incantevole del Cilento, in Campania, ed è una delle gemme nascoste dell'Italia meridionale. Questo pittoresco borgo marinaro offre una combinazione straordinaria di bellezze naturali, spiagge mozzafiato e un'atmosfera mediterranea autentica. Le spiagge di Marina di Camerota sono celebri per la loro sabbia bianca e fine e le acque cristalline. Tra quelle più famose ci sono: Calanca, Marina delle Barche, Lentiscelle, Mingardo, Cala Bianca e Porto Infreschi. Il paese è circondato da una serie di grotte costiere spettacolari, alcune delle quali sono accessibili solo via mare.
Marina di Camerota è anche parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, una riserva naturale che offre numerose opportunità per gli amanti della natura. È possibile partecipare a escursioni in montagna o a passeggiate lungo i sentieri panoramici che conducono a punti di osservazione mozzafiato sulla costa. La cultura locale è vibrante, con eventi tradizionali, feste e mercati che si tengono durante tutto l'anno. La cucina cilentana è una delizia per il palato, offrendo piatti a base di pesce fresco, olio d'oliva locale e prodotti stagionali. Inoltre, Marina di Camerota dispone di un moderno porto turistico attrezzato e una vivace vita notturna, con bar e ristoranti che offrono intrattenimento serale.
In auto: se ti trovi a nord di Marina di Camerota, puoi percorrere l'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria) fino all'uscita di Battipaglia. Da lì, segui le indicazioni per la SS18 in direzione di Sapri e prosegui verso sud fino a Marina di Camerota. Se, invece, ti trovi a sud di Marina di Camerota, puoi percorrere la SS18 (Strada Statale 18) in direzione nord fino a raggiungere la località.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Marina di Camerota è quella di Centola-Palinuro, situata a circa 10 km dalla località. Dalla stazione, è possibile prendere autobus di linea che conducono direttamente alla località
In aereo: l'aeroporto più vicino a Marina di Camerota è l'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino (NAP), che si trova a circa 185 km a nord di Marina di Camerota. Dall'aeroporto di Napoli, puoi raggiungere Marina di Camerota in auto seguendo l'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), o puoi prendere un treno per la stazione di Pisciotta-Palinuro e proseguire come descritto sopra.